Collegio Geometri
e Geometri Laureati

Organi istituzionali
Commissioni e
Gruppi di lavoro

Servizi
agli Iscritti

Edicola
del Geometra

Agenda eventi
Formazione Professionale
Giovani e
Praticanti

Settori
tematici

Normativa e
legislazione

Informative ed
Approfondimenti

Forum di
discussione

Enti ed
Associazioni

Links utili
Altri Collegi
FAQ
Area riservata PA
Amministrazione trasparente
ITALIA SMART BUILDING S.R.L.
Spazio disponibile
Energia Clima 2030
15/04/2019 - CTI
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Fino al 5 maggio p.v. è possibile partecipare alla consultazione pubblica sul Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) inserendo i propri commenti sul portale predisposto dal MISE, all’indirizzo: https://energiaclima2030.mise.gov.it/.

I principali obiettivi sono cinque:
1. Decarbonizzazione (comprese le fonti rinnovabili)
2. Efficienza energetica
3. Sicurezza energetica
4. Mercato interno
5. Ricerca, innovazione e competitività

Maggiori informazioni



CNGeGL, le sfide del prossimo mandato
12/04/2019 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Completato l’iter di insediamento, il nuovo Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati è al lavoro sui temi di principale interesse per la Categoria e il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli, con il consueto mailing periodico, torna ad approfondire i temi di interesse per la Categoria agli iscritti. Il suo intervento, in merito agli obiettivi dei futuri 5 anni, viene ospitato anche dal quotidiano economico – finanziario “Italia Oggi”
 
“Il nostro primo obiettivo è essere all’altezza di questo ruolo, tutelando e innovando abilità e conoscenze specifiche utili tanto al consolidamento della Categoria quanto allo sviluppo del Paese, e che vanno nella direzione della salvaguardia del territorio, della sostenibilità ambientale, della rigenerazione e riqualificazione urbana, dell’edilizia 4.0, della prevenzione del rischio, della salubrità degli ambienti indoor”.
 
Con questa sua affermazione, può essere introdotta la più ampia conversazione che il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha voluto riavviare con gli iscritti (QUI la corrispondenza) e con la stampa (QUI l’intervista).
 
“La sfida più urgente - prosegue - è quella del lavoro. Garantiremo un’offerta formativa che consenta al geometra di aderire ai nuovi profili professionali disegnati dalla rivoluzione digitale basata sul BIM: CDE Manager, BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist. Continueremo a lavorare per elevare i livelli d’istruzione, riformando il percorso di accesso alla professione e agevolando l’ingresso delle nuove leve al mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze adeguate alle richieste della committenza”.
 
Infine, non manca da parte del Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli un’esortazione: “Concludo con un auspicio: che ciascun iscritto possa rendersi partecipe di questo agire promuovendo il dialogo tra la base e la dirigenza, favorendo il confronto costruttivo sul territorio e in ogni luogo deputato ad ospitare discussioni e decisioni, apportando idee e contributi metodologici, ponendo la propria esperienza al servizio dei colleghi e, più in generale, della collettività”.

Maggiori informazioni


Comunicazioni relative alla provincia di Brescia
10/04/2019 - Regione Lombardia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

BURL Serie Avvisi e Concorsi - Mercoledì 10 aprile 2019:

Comune di Prevalle (BS)
Avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti costituenti la variante al piano di governo del territorio (PGT)

Comune di Sale Marasino (BS)
Avviso di adozione della variante generale al piano di governo del territorio (PGT) vigente

Comune di Sale Marasino (BS)
Avviso esito favorevole della conferenza dei servizi per SUAP in variante al piano di governo del territorio (PGT)

Comune di Treviso Bresciano (BS)
Avviso di deposito. Adozione ai sensi dell’art. 13 della l.r. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i. della variante puntuale al piano delle regole del piano di governo del territorio (PGT). Avviso di deposito atti (l.r. 12/2005)


Sistemi gestione sicurezza
08/04/2019 - CTI
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

E' stata avviata la fase di inchiesta interna CTI per il progetto di norma UNI1603620 "UNI 10617 - Stabilimenti con pericolo di incidente rilevante - Sistemi di gestione della sicurezza - Requisiti essenziali", elaborato dalla CT 266 "Sicurezza degli impianti a rischio di incidente rilevante". L'inchiesta perminerà il 24 aprile 2019. Eventuali commenti al documento possono essere trasmessi a pinna@cti2000.it.

Maggiori informazioni


Al via il tavolo tecnico sull'equo compenso
05/04/2019 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Nel corso dell’incontro durante il quale sono state illustrate le posizioni delle diverse Categorie, il Sottosegretario Jacopo Morrone si è impegnato nel prossimo avviamento dei lavori di un tavolo tecnico, con la finalità di arrivare a un perfezionamento della misura dell’equo compenso. Come si ricorderà, infatti, tale misura è divenuta legge nel 2017, grazie al determinante impegno della Rete Professioni Tecniche e del Comitato Unitario delle Professioni.
 
I lavori del costituendo tavolo tecnico partiranno dall’esigenza di rafforzare l’istituto dell’equo compenso, con l’obiettivo di estenderne l’efficacia a tutti i rapporti attualmente non inclusi, attivando le misure di monitoraggio sulla sua effettiva applicazione, in ambito pubblico e privato.
 
QUI il comunicato stampa congiunto RPT e CUP

Maggiori informazioni


In rete il nuovo "Sistema Catastale" dell'Agenzia delle Entrate
03/04/2019 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Disponibile 24 ore su 24 e con un semplice clic, da oggi è on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione web “Guide, pubblicazioni e riviste”, il volume che rappresenta una sintesi del Catasto Italiano, organo cartografico che cura l’inventario completo dei beni immobili presenti sul territorio del nostro Paese. La consultazione permette di conoscere le caratteristiche e le procedure di aggiornamento delle banche dati, le iniziative progettuali e l’offerta di servizi a cittadini, professionisti e istituzioni.
 
Rappresenta, quindi, uno strumento di lavoro fondamentale per il geometra professionista. Al suo interno un ampio patrimonio di dati, con informazioni provenienti da molteplici banche dati, via via aggiornate nel corso degli anni. Proprio per questa ragione, il "Sistema Catastale" viene costantemente pubblicato con tutte le novità in termini di procedure e servizi erogati. Inoltre, è annualmente integrato con i principali dati quantitativi segnaletici, relativi a informazioni di afflusso delle dichiarazioni presentate sia dai professionisti, sia dai cittadini, oltre ai principali dati generali sullo stock del patrimonio immobiliare urbano e dei terreni contenuto negli archivi. Come rivela questo ultimo censimento, questo sistema consiste complessivamente in circa 74 milioni di immobili o loro porzioni. Di questi, 63,8 milioni sono censiti nelle categorie catastali “ordinarie” e “speciali”, con attribuzione di rendita catastale (rendita catastale totale pari a 36,6 miliardi di euro). Oltre 6,6 milioni di immobili, spiega inoltre l'Agenzia, costituiscono i “beni comuni non censibili” (cioè beni di utilità comune a più unità immobiliari, che non producono un reddito proprio). Gli immobili censiti nelle categorie catastali del gruppo F, come unità non idonee a produrre un reddito, sono 3,4 milioni.
 
In base a quelli che sono gli standard dettati dalle direttive europee e internazionali, il catasto italiano è oggi chiamato a offrire sempre maggiori garanzie sul piano dei dati territoriali a supporto anche delle politiche ambientali per questo è in pieno svolgimento un lavoro di implementazione degli archivi cartografici e catastali. Così come grande importanza assume oggi più che mai l’integrazione e l’interoperabilità delle informazioni. Nel tempo le indicazioni cartografiche catastali hanno assunto notevole rilevanza per gli aspetti civili legati al governo del territorio, la protezione civile, la gestione delle emergenze e delle calamità naturali, le indagini sui reati ambientali. Centrale è anche il lavoro di accertamento catastale per il contrasto a fenomeni come l’evasione e l’elusione fiscale nel settore immobiliare. Proprio con questo scopo si lavora al completamento dell’Anagrafe immobiliare integrata, un inventario completo e uniforme del patrimonio immobiliare italiano, georeferenziato, a supporto della fiscalità immobiliare, che integri la corretta individuazione dell’immobile con il titolare di diritti reali.
 
L’Agenzia delle Entrate ha contestualmente pubblicato anche “Il sistema della pubblicità immobiliare 2019”, una sintesi dei contenuti del sistema di pubblicità giuridica con cui si rendono pubblici gli atti di trasferimento della proprietà o si costituiscono, modificano od estinguono i diritti reali su beni immobili, le relative procedure di aggiornamento dei registri immobiliari e l’offerta di servizi.
 
Maggiori informazioni


Regolamento Regionale n. 6 del 29/03/2019
02/04/2019 - Regione Lombardia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Regolamento Regionale n. 6 del 29/03/2019
Disciplina e regimi amministrativi degli scarichi di acque reflue domestiche e di acque reflue urbane, disciplina dei controlli degli scarichi e delle modalità di approvazione dei progetti degli impianti di trattamento delle acque reflue urbane, in attuazione dell’articolo 52, commi 1, lettere a) e f bis), e 3, nonché dell’articolo 55, comma 20, della legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26 (Disciplina dei servizi locali di interesse economico generale. Norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche)(BURL Supplemento - Martedì 02 aprile 2019)



Certificato ipotecario e rilascio copia- Software UniCert: aggiornamento tabelle comuni, sezioni censuarie urbane e sezioni censuarie terreni
02/04/2019 - Agenzia delle Entrate
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Il software UniCert permette la compilazione della "Richiesta di certificazione o Rilascio di copia" Mod3T-311 in formato elettronico ".xml".

Maggiori informazioni

Pubblicazione del volume "Il sistema catastale 2019"
02/04/2019 - Agenzia delle Entrate
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

La pubblicazione "Il Sistema Catastale", a cadenza annuale, offre una sintesi dei contenuti del sistema informativo catastale e del patrimonio cartografico, le caratteristiche e le procedure di aggiornamento delle banche dati, le iniziative progettuali e l’offerta di servizi a cittadini, professionisti e istituzioni.

Il Sistema catastale 2019 - pdf - Versione aggiornata al 31 dicembre 2018



Pubblicazione del volume "Il sistema della pubblicità immobiliare 2019"
02/04/2019 - Agenzia delle Entrate
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

La pubblicazione "Il Sistema della Pubblicità Immobiliare", a cadenza annuale, offre una sintesi dei contenuti del sistema di pubblicità giuridica con cui si rendono pubblici e conoscibili gli atti di trasferimento della proprietà o si costituiscono, modificano od estinguono i diritti reali su beni immobili, le relative procedure di aggiornamento dei registri immobiliari e l’offerta di servizi.

Il sistema della pubblicità immobiliare 2019 - Versione aggiornata al 31 dicembre 2018 - pdf



Cantieri post sisma - Raccomandazioni di salute e sicurezza
28/03/2019 - INAIL
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Le raccomandazioni non hanno alcun valore vincolante, in quanto non aggiungono nulla alle norme già esistenti, ma traggono origine da queste per adattarle alla specificità degli interventi e alla particolarità del contesto ambientale.
 
Prodotto: Volume
Edizioni: Inail - 2019
Disponibilità: Consultabile solo in rete
Info: dcpianificazione-comunicazione@inail.it

Cantieri post sisma - Raccomandazioni di salute e sicurezza

Maggiori informazioni

Sismabonus: rilanciare il mondo delle costruzioni, rigenerare e recuperare le periferie
28/03/2019 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

E’ in calendario per il prossimo giovedì 28 marzo, il convegno “Sismabonus: rilanciare il mondo delle costruzioni, rigenerare e recuperare le periferie”. Promosso dalla Scuola di Ingegneria & Architettura, all’appuntamento fissato a Bari è prevista la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli
 
Alla luce delle misure previste nel recente decreto Sbloccacantieri, i dati sul patrimonio immobiliare italiano e le ultime novità in tema di messa in sicurezza degli edifici e di rigenerazione delle città,saranno al centro del dibattito che vedrà in apertura l’intervento del Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.
 
In programma anche il contributo di tutti gli attori della filiera delle costruzioni, chiamati a giocare un ruolo cruciale per avviare in Italia un vero processo di riqualificazione in grado di rilanciare il settore edilizio. Per l’Ance interverranno il Presidente Gabriele Buia e il Vicepresidente Domenico De Bartolomeo.  Per le professioni ordinistiche, saranno presenti i Presidenti dei Consigli nazionali degli  Ingegneri, degli Architetti, dei Geologi e dei Geometri, rispettivamente Armando Zambrano, Giuseppe Cappochin, Francesco Peduto e Maurizio Savoncelli. Presiede il Comitato Scientifico il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Donato Carlea e ne fanno parte docenti universitari, esperti e professionisti del settore.
 
QUI il programma

Maggiori informazioni


Online la Certificazione Unica 2019 (Ex modello CUD)
28/03/2019 - Cassa Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Nell’Area Riservata del sito Cassa Geometri è disponibile - come previsto dalle vigenti disposizioni legislative in materia fiscale - la Certificazione Unica 2019 (CU) relativa ai redditi di pensione corrisposti nel corso dell’anno 2018 (ex modelli CUD).
 
Il servizio di visualizzazione e di stampa è consentito a tutti i titolari di pensione. Per accedere è sufficiente utilizzare le credenziali di cui si è già in possesso e poi seguire le istruzioni distinte per tipologia di pensione:
 
TITOLARI DI PENSIONI DIRETTE
(vecchiaia, anzianità, vecchiaia contributiva, vitalizi, invalidità e inabilità)

TITOLARI DI PENSIONI AI SUPERSTITI
(indirette, reversibili)
 
Nel caso in cui il pensionato non abbia la possibilità di scaricare e stampare la certificazione online può richiedere la certificazione cartacea al Collegio dei Geometri di appartenenza. 
Il modello cartaceo è disponibile anche presso la sede della CASSA GEOMETRI - Roma Lungotevere Arnaldo da Brescia 4 - e si potrà ritirare previo appuntamento. 
Per  fissare un appuntamento clicca qui
 
E’ possibile anche, in alternativa, inviare una email all’indirizzo di posta elettronica certificazioneunica@cassageometri.it, specificando nell’oggetto il numero di matricola CASSA GEOMETRI ed il nominativo (esempio: 123456A - Mario Rossi) e allegando una domanda in carta semplice e la copia di un documento in corso di validità.
Per ulteriori informazioni relative alla CU 2019 è possibile consultare la sezione Guide > Prestazioni previdenziali.

Maggiori informazioni


BIM, Accredia sospende la circolare n. 8
26/03/2019 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

E’ stata sospesa dall’Ente Italiano di Accreditamento la circolare n. 8 pubblicata in data 15 Marzo 2019. Una normazione tecnica che in materia di BIM (Building Information Modeling) voleva colmare un vuoto per le professioni non organizzate (Legge n. 4 del 2013), dedicando l’articolo 6 all’autoregolamentazione volontaria e alla qualificazione dell’attività dei soggetti che esercitano le professioni non regolamentate. A determinare la decisione di Accredia, le reazioni del mondo istituzionale, universitario e delle categorie professionali che si sono levate altissime dopo la pubblicazione del documento
 
“Quando si commette un errore, tornare sui propri passi denota sempre una scelta positiva”. Con queste parole, il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli ha accolto la decisione di Accredia di sospendere la circolare n. 8 pubblicata in data 15 Marzo 2019, a cui è seguito l’annuncio dell’apertura di un tavolo di confronto con le parti interessate. “Per la nostra Categoria è necessario prendere in considerazione due elementi - riprende il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli – circa il primo, è che le attività di progettazione, riservate dalla legge ad alcune categorie professionali, vanno tenute nettamente distinte dalla modellazione BIM, per le quali è prevista la nuova certificazione. Il secondo aspetto, invece, riguarda proprio la certificazione: è evidente che questa non può escludere i soggetti non laureati. Se così fosse, si attuerebbe una distorsione del mercato assolutamente incomprensibile”.
In un articolo sull’argomento pubblicato da “Il Sole 24 Ore” nell’edizione di sabato 23 marzo 2019, viene anticipato che, “per alcune delle quattro professionalità da certificare, il paletto della laurea sarà cancellato: Bim Specialist, Bim Coordinator, Bim Manager e Cde Manager. E’ possibile però che si vada addirittura oltre, cancellando del tutto il requisito della laurea”.
In un approfondimento tecnico pubblicato online nei giorni precedenti, l’editore della testata tecnica “INGENIO” Andrea Dari ha analizzato le molteplici incongruenze della circolare in oggetto. Nel suo testo ha esposto un’analisi molto puntuale sullo scenario che si sarebbe delineato con la circolare Accredia n. 8.
 
QUI l’articolo de “Il Sole 24 Ore”

QUI l’approfondimento tecnico di “INGENIO”

Maggiori informazioni


Il Geometra Bresciano - Anno XLIV N. 1
19/03/2019 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)













EDITORIALE
- I crediti formativi: il problema dei pensionati
INTERVISTA
- Geometri volontari in Ruanda per un'esperienza ricca di umanità e professionalità
DALLA CASSA GEOMETRI
- Il contributo soggettivo passa dal 15% al 18%
DAL CNGeGL
- Formarsi per essere competitivi
- Notizie in breve
DAL COLLEGIO DI BRESCIA
- Presentati in Loggia I conventi ritrovati
- Notizie in breve
- Urbanistica periagricola, questa sconosciuta!
- Prezziario regionale della Lombardia edizione 2019
- Meeting Immobiliare 9/10 febbraio 2019
- Lavori in casa, mobili e giardini: riparte la stagione dei bonus fiscali
SINDACATO
- L'invarianza idraulica: nuovo campo professionale
SPORT
- Le manifestazioni sportive nazionali di Categoria nell'anno 2019
FORMAZIONE
- Crediti Formativi: Regolamento vigente CNGeGL (DPR 7.8.2012 n.137)
SCUOLA
- Al "Battisti" di Salò l'alternanza scuola-lavoro è 2.0
DAL NOTAIO
- La fiscalità indiretta nei trasferimenti immobiliari
CTU
- La fatturazione dei compensi CTU
EDILIZIA SOSTENIBILE
- Un percorso formativo ricorrente e condiviso
- Integrazione del PTR regionale: comunicazione della Consulta
- Cork House: la casa in paglia
CATASTO
- Calcolo del valore catastale di terreni e fabbricati ai ini dell'Imposta di Registro
- Notizie in breve
- Il Vademecum DOCFA
URBANISTICA
- Precisazioni sulle sanatorie in zona di vincolo paesaggistico
SICUREZZA
- La sicurezza nei cantieri e laboratori di restauro: un lavoro specialistico
AMBIENTE
- Il tema dell'ambiente ancora in prima pagina
RIGENERAZIONE URBANA
- Villanuova sul Clisi. La memoria, la rigenerazione e il futuro
GEOLOGIA
- La valutazione degli effetti di sito nelle Norme Tecniche per le Costruzioni
TECNICA
- Ponte Di Rialto - Venezia. Progetto di conservazione strutturale
CULTURA
- Fascino dell'estetica industriale
- La Parola agli Esperti
- Novità di Legge
- Aggiornamento Albo

Vai alla rivista


Comunicazioni relative alla provincia di Brescia
26/03/2018 - Regione Lombardia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

BURL Serie Avvisi e Concorsi - Mercoledì 21 marzo 2018:

Comune di Castel Mella (BS)
Avviso di approvazione e deposito degli atti costituenti la correzione di errori materiali del piano di governo del territorio (PGT)

Comune di Mairano (BS)
Avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti costituenti la prima variante generale del piano di governo del territorio (PGT) vigente

Comune di Nave (BS)
Avvio del procedimento relativo alla verifica di assoggettabilità alla VAS del progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di depurazione in variante al piano di governo del territorio (PGT) al sensi dell’art. 8 del d.p.r. 7 settembre 2010, n. 160

Comune di Roccafranca (BS)
Avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti costituenti la variante al piano di governo del territorio (PGT)


"Territorio Italia" è online
19/12/2017 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Una rivista che si pone come ponte tra la ricerca scientifica, coinvolgendo principalmente il mondo universitario e la Pubblica Amministrazione, svolgendo un ruolo di fondamentale importanza nel processo di ammodernamento del Paese.
Nel nuovo numero, disponibile sia in italiano che in inglese sul sito dell’Agenzia, si riparte dalle tematiche del mercato immobiliare, analizzando gli strumenti finanziari finalizzati alla riqualificazione urbana e approfondisce il nuovo codice dei contratti pubblici.
 
In particolare, nel primo studio della rivista viene analizzato in maniera empirica il segmento delle abitazioni acquistate tramite mutuo ipotecario in relazione a diverse variabili, tra cui il valore delle abitazioni, il capitale erogato e il tasso d’interesse. Il secondo contributo ritorna sul tema della sub-segmentazione territoriale, analizzando in particolare le Microzone di Torino che vengono confrontate con alcune “porzioni territoriali storiche” per verificarne l’equivalenza. Il terzo saggio prosegue con la rassegna dei vari sistemi di registrazione immobiliare vigenti nei diversi Paesi europei, confrontando quello spagnolo con quello italiano, mentre il quarto paper riprende il tema della sostenibilità, focalizzandosi sullo studio delle possibilità di intervento sugli spazi pubblici e privati all’interno del tessuto urbano grazie ai finanziamenti per l’efficientamento energetico. Infine, l’ultimo studio analizza il nuovo codice dei contratti pubblici, mettendone in luce la portata innovativa ma anche le criticità.
 
La pubblicazione “Territorio Italia” può essere scaricata gratuitamente dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione "Pubblicazioni su catasto, cartografia e mercato immobiliare".
 
QUI il comunicato stampa

Maggiori informazioni


Lavoro agile
06/11/2017 - INAIL
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Il lavoro agile è una modalità flessibile di lavoro subordinato rispetto all’orario e al luogo della prestazione lavorativa che, per la parte resa fuori dei locali aziendali, è eseguita senza una postazione fissa, ma che comunque comporta l’estensione dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (legge 22 maggio 2017, n. 81).

Con la circolare n. 48 del 2 novembre 2017 si forniscono le prime indicazioni circa l’obbligo assicurativo e la classificazione tariffaria, la retribuzione imponibile, la tutela assicurativa, la garanzia della salute e sicurezza del lavoratore che svolge la prestazione e le istruzioni operative per la denuncia assicurativa.

Circolare n. 48 del 2 novembre 2017

Lavoro agile. Legge 22 maggio 2017, n. 81, articoli 18-23. Obbligo assicurativo e classificazione tariffaria, retribuzione imponibile, tutela assicurativa, tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Istruzioni operative.

Maggiori informazioni
 


Comunicazioni relative alla provincia di Brescia
19/10/2017 - Regione Lombardia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

BURL Serie Avvisi e Concorsi - Mercoledì 18 ottobre 2017:

Comune di Cigole (BS)
Avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti costituenti la correzione di errori materiali/la rettifica agli atti del piano del governo del territorio (PGT) non costituenti variante - n. 1

Comune di Ghedi (BS)
Legge regionale 28 novembre 2014 n. 31 - Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato - Modificata dalla l.r. 26 maggio 2017 n. 16 - Atto di ricognizione della validità del documento di piano (DdP) del piano di governo del territorio (PGT)

Comune di Marcheno (BS)
Avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti costituenti la variante al piano di governo del territorio (PGT)

Comune di Paderno Franciacorta (BS)
Avviso di approvazione degli atti costituenti l’aggiornamento del piano di classificazione acustica del territorio comunale, ai sensi della l.r. n. 13/2001

Comune di Toscolano Maderno (BS)
Avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti costituenti. Approvazione definitiva ambito di trasformazione n. 10 - Area 24

Comune di Verolanuova (BS)
Avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti costituenti seconda variante al piano di governo del territorio (PGT)


Elenco dei software commerciali autorizzati
09/10/2017 - CENED
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

E' disponibile l'aggiornamento della lista dei software commerciali autorizzati all'integrazione di CENED+ 2.0 Motore per la produzione del file di interscambio XML che consente la generazione dell'APE tramite il Catasto Energetico Edifici Regionale (CEER).

Maggiori informazioni

Conto Termico 2.0
29/08/2016 - Gestore dei Servizi Energetici GSE S.p.A
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Il Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 maggio 2016, potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto dal decreto 28/12/2012, che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiarisono Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alla PAResponsabile della gestione del meccanismo e dell’erogazione degli incentivi è il Gestore dei Servizi Energetici.

Il nuovo Conto Termico è un meccanismo, nel suo complesso, rinnovato rispetto a quello introdotto dal decreto del 2012. Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese oggi anche le società in house e le cooperative di abitanti), sono statiintrodotti nuovi interventi di efficienza energetica. Le variazioni più significative riguardano anche la dimensione degli impianti ammissibili, che è stata aumentata, mentre è stata snellita laprocedura di accesso diretto per gli apparecchi a catalogo.
 
Altre novità riguardano gli incentivi stessi: sono infatti previsti sia  l'innalzamento del limite per la loro erogazione in un'unica rata (dai precedenti 600 agli attuali 5.000 euro), sia la riduzione dei tempi di pagamento che, nel nuovo meccanismo, passano da 6 a 2 mesi.
 
Con il Conto Termico 2.0 è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Inoltre, il CT 2.0 consente alle PA di esercitare il loro ruolo esemplare previsto dalle direttive sull’efficienza energetica e contribuisce a costruire un “Paese più efficiente”.

Maggiori informazioni


Sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto - Quaderno Tecnico
18/04/2016 - INAIL
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Forniscono informative basate su leggi, circolari, norme tecniche specifiche e linee guida utili a individuare e perfezionare metodologie operative per il miglioramento delle misure di prevenzione contro i rischi professionali.

I Quaderni sono rivolti a coloro che operano nell’ambito dei cantieri temporanei o mobili rappresentando un agile strumento sia per l’informazione e la formazione dei lavoratori sia per il miglioramento dell’organizzazione delle piccole e medie imprese.

Prodotto: Opuscolo
Edizioni Inail - ottobre 2014
Disponibilità: Sì - Consultabile anche in rete (.pdf - 3 mb)
Informazioni e richieste: dcpianificazione-comunicazione@inail.it 

Vai ai Quaderni Tecnici per i cantieri temporanei o mobili

Maggiori informazioni




home page Home Page
contatti Contatti
motore di ricerca Ricerca
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
P.le Cesare Battisti, 12 - 25128 Brescia (BS)
Cod.Fisc. 80046920171 - Tel.: 0303706411 - Fax: 030306867
e-mail: sede@collegio.geometri.bs.it - PEC: collegio.brescia@geopec.it

hosting e sviluppo iww.it - © 2010-2019 tutti i diritti riservati
Privacy - Condizioni d'uso e Copyright - Visualizzazione ridotta/classica