Collegio Geometri
e Geometri Laureati

Organi istituzionali
Commissioni e
Gruppi di lavoro

Servizi
agli Iscritti

Edicola
del Geometra

Agenda eventi
Formazione Professionale
Giovani e
Praticanti

Settori
tematici

Normativa e
legislazione

Informative ed
Approfondimenti

Forum di
discussione

Enti ed
Associazioni

Links utili
Altri Collegi
FAQ
Area riservata PA
Amministrazione trasparente
S.F.R. Franzoni
Spazio disponibile
Il rilancio dell'edilizia al centro dell'audizione in Commissione Anagrafe Tributaria
20/10/2020 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

In rappresentanza delle rispettive categorie professionali, all’incontro istituzionale è intervenuto il Presidente Maurizio Savoncelli per il Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati e il Presidente Armando Zambrano per il Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Entrambi fanno parte della Rete Professioni Tecniche, il primo in qualità di consigliere e il secondo nei panni di coordinatore. Le misure per l’efficientamento energetico finalizzate alla ripresa del comparto delle costruzioni (in base al D.L. 19 maggio 2020, n. 34) è stato il tema fissato nell’agenda dei lavori 
 
Con il suo intervento il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli elenca chiaramente i punti nevralgici dell’argomento all’ordine del giorno. Nel suo focus sottolinea subito l’aspetto strategico per il Paese della leva dell’incentivo fiscale, a cui non si ricorre in modo strutturale nelle occasioni opportune; a seguire tocca un elemento particolarmente critico: l’incidenza della mancata digitalizzazione del patrimonio immobiliare dei comuni nell’accesso agli atti, una delle fasi fondanti dell’iter del Superbonus 110%. Una constatazione che, sommata alla tipologia di smart working avviata per i dipendenti/funzionari della PA, genera un insidioso rallentamento delle attività. Il possibile rischio posto in evidenza dal Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli è che vengano meno la fiducia e l’interesse del cittadino verso la misura: un effetto che si rivelerebbe un boomerang per la ripresa economica del comparto e dei professionisti tecnici, oltre che una sconfitta generale del sistema Paese.
 
Già in una precedente intervista rilasciata al quotidiano economico – finanziario IlSole24Ore, aveva sostenuto la necessità di individuare una soluzione nel pieno rispetto dell’obbligo di legge e nella massima sicurezza per gli operatori (leggi QUI l’articolo), richiamando l’attenzione dei media. Il suo punto di vista è stato ripreso dalla rassegna stampa del TG4 (QUI il servizio) e nuovamente dalle colonne de IlSole24Ore che ha dedicato il titolo di apertura della prima pagina e curato un approfondimento nell’edizione del 16/10/2020 (QUI la prima pagina e QUI l’approfondimento).
 
Fra gli altri argomenti, nel corso dell’audizione il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli non trascura di richiamare l’attenzione all’applicazione del principio dell’equo compenso e al doveroso rispetto dei ruoli fra gli enti protagonisti del disegno di legge. La sua relazione inizia al minuto 25.10 in poi (QUI la registrazione audio – video).

Maggiori Informazioni


Ottobre 2020: SUPERBONUS110% FAQ condivise dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall'Agenzia delle Entrate.
13/10/2020 - ENEA
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

FAQ condivise dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall'Agenzia delle Entrate Pubblicazione.
Aggiornamento Ottobre 2020.

Qui per accedere



Modifiche al modello per la comunicazione dell'opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici
13/10/2020 - Agenzia delle Entrate
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Modifiche al modello per la comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate dell’8 agosto 2020, e alle relative istruzioni. Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione (provvedimento).

Tutte le informazioni



Circolare prot. 64992 del 15/06/2020
05/08/2020 - Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Brescia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Circolare prot. 64992 del 15/06/2020
Servizi catastali.



Attivazione servizio gratuito "Check-cruscotto di cantiere"
15/04/2019 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Con la presente il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia è lieto di annunciare l'attivazione del servizio gratuito "Check-cruscotto di cantiere": software per la gestione del cantiere e di semplificazione degli obblighi posti a capo dei Progettisti, Direttori e Responsabili dei lavori e dei Coordinatori per la sicurezza.

Frutto della collaborazione tra gli Ordini professionali della Provincia di Brescia, Collegio Costruttori di Brescia, Rappresentanze sindacali del settore edile, Cassa Edile ed Ente Sistema Edilizia di Brescia, il programma permetterà di
monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori dei propri cantieri e di svolgere tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in relazione al ruolo ricoperto (Progettisti, Direttori e Responsabili Lavori o Coordinatore per la Sicurezza).

Grazie alle banche dati costantemente aggiornate, il professionista avrà la possibilità di ottenere in tempo reale tutte le informazioni relative alle attività in corso di svolgimento: la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle aziende, la condivisione dei progetti e dei disegni tecnici, la redazione di verbali di sopralluogo, caricamento di documenti e fotografie, calendario condiviso, comunicazioni dirette con le imprese, ed altri utili strumenti per la gestione del cantiere 4.0 a portata di un click.

Già da oggi, è possibile visionare in anteprima il software, sul sito della
Cassa Edile di Brescia e di ESEB nel quale è stata attivata la sezione specifica dedicata al programma, ove si può trovare la descrizione del progetto ed il “manuale utente”.



Il Geometra: Tecnico Costruzioni-Ambiente-Territorio
06/05/2015 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Il Geometra: Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA e FONDAZIONE GEOMETRI ITALIANI
Video per la promozione del percorso di studi per Tecnico in Costruzioni Ambiente e Territorio e della professione del Geometra [aggiornamento Aprile 2015]: 
- Interviste a studenti dell'Istituto Costruzioni Ambiente e Territorio - Geometra con intervento del Dirigente Scolastico;
- Intervista al Presidente del Collegio con breve presentazione dell'attivitÃÂ''  del geometra; 
- Interviste a professionisti con la presentazione di alcuni degli ambiti della polivalente attivitÃÂ''  del Geometra.
 



home page Home Page
contatti Contatti
motore di ricerca Ricerca
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
P.le Cesare Battisti, 12 - 25128 Brescia (BS)
Cod.Fisc. 80046920171 - Tel.: 0303706411 - Fax: 030306867
e-mail: sede@collegio.geometri.bs.it - PEC: collegio.brescia@geopec.it

hosting e sviluppo iww.it - © 2010-2020 tutti i diritti riservati
Privacy - Condizioni d'uso e Copyright - Visualizzazione ridotta/classica