Collegio Geometri
e Geometri Laureati

Organi istituzionali
Commissioni e
Gruppi di lavoro

Servizi
agli Iscritti

Edicola
del Geometra

Agenda eventi
Formazione Professionale
Giovani e
Praticanti

Settori
tematici

Normativa e
legislazione

Informative ed
Approfondimenti

Forum di
discussione

Enti ed
Associazioni

Links utili

Area riservata PA
Amministrazione trasparente
EMMEDIGI Pubblicità
Spazio disponibile
Super Ecobonus 110%, portale ENEA e asseverazioni già inviate
22/09/2021 - ENEA
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

On line sul sito Italia in Classe A - nella sezione dedicata alla formazione - il video Super Ecobonus 110%, portale ENEA e asseverazioni già inviate, registrato da Elena Allegrini, ricercatrice del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA.

Il video - in vista delle modifiche alla procedura di accesso al portale ENEA per le pratiche relative al SuperEcobonus 110%, che saranno attive dal 1° ottobre 2021- illustra nei dettagli “come fare”, dalla fase di registrazione e accesso al Portale fino al controllo dell’asseverazione caricata. Gli argomenti trattati sono dunque i seguenti:
• Registrarsi e accedere al Portale Super Ecobonus 110%
• Compilare l’asseverazione
• Caricare gli allegati obbligatori
• Stampare, firmare e timbrare l’asseverazione
• Scansionare e ricaricare l’asseverazione firmata e timbrata
• Scaricare l’asseverazione protocollata
• Correzione degli errori – modifiche
Il video di 40 minuti– utile per tecnici e addetti ai lavori ma anche per tutti coloro che desiderino approfondire le tematiche trattate- è stato registrato il 16 settembre 2021, nel corso di un webinar organizzato da ISNOVA-Logical Soft.

Maggiori informazioni

Detrazioni fiscali: nuove procedure di accesso ai portali ENEA
08/09/2021 - ENEA
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

A partire dal 01/09/2021 sono operative le nuove procedure di accesso ai Portali ENEA SuperEcobonus 110Ecobonus e Bonus Casa, con autenticazione mediante SPID. Si consiglia di effettuare il primo accesso dal portale unico dedicato

In particolare, per il Portale SuperEcobonus 110% dal 01/09/2021 sono operative le nuove procedure di accesso con SPID. Fino al 30/09/2021 coesisteranno anche le vecchie procedure. A partire dal 01/10/2021, l’accesso avverrà soltanto tramite SPID. Si vedano istruzioni Portale SuperEcobonus 110%.

Anche per i 
Portali Ecobonus e Bonus Casa dal 01/09/2021 sono operative le nuove procedure di accesso con SPID. Fino al 30/09/2021 coesisteranno anche le vecchie procedure. A partire dal 01/10/2021, l’inserimento di nuove pratiche potrà avvenire solo tramite SPID. Gli account intestati ad aziende potranno continuare ad operare con le credenziali e-mail e password (utenza ENEA). Si vedano istruzioni Portali Ecobonus e Bonus Casa.

Maggiori informazioni


E' online InPA, il portale del reclutamento
01/09/2021 - Consiglio Nazionale Geometri
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Grazie al decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), sono possibili nuovi percorsi più veloci, trasparenti e rigorosi per selezionare i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il portale InPA ha l’obiettivo di migliorare la qualità del reclutamento della Pubblica amministrazione attraverso un sistema innovativo digitale che semplifica e velocizza l’incontro tra domanda e offerta di lavoro pubblico, che si avvarrà anche delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi. 
 
A tal fine, il 16 luglio scorso è stato siglato un apposito protocollo d’intesa tra il Dipartimento Funzione pubblica e ProfessionItaliane, la realtà che riunisce la Rete Professioni Tecniche - a cui aderisce il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati - e il CUP: un universo di circa 1,5 milioni di professionisti (QUI la news).
 
Dopo l’annunciato varo sul web il Portale - sviluppato dal Dipartimento della Funzione pubblica - opererà in modalità sperimentale e inizierà ad accogliere i curricula dei professionisti. La funzionalità del servizio è descritta in una nota ufficiale e viene riportata in una circolare dal presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli (clicca QUI).
 
“Da oggi - si legge nella nota ufficiale - anche il singolo professionista potrà arricchire questo straordinario e unico universo di competenze attraverso l'inserimento del proprio curriculum".
 
QUI il video tutorial per iscriversi e gestire la propria registrazione

Maggiori informazioni


Attivazione servizio gratuito "Check-cruscotto di cantiere"
15/04/2019 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Con la presente il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia è lieto di annunciare l'attivazione del servizio gratuito "Check-cruscotto di cantiere": software per la gestione del cantiere e di semplificazione degli obblighi posti a capo dei Progettisti, Direttori e Responsabili dei lavori e dei Coordinatori per la sicurezza.

Frutto della collaborazione tra gli Ordini professionali della Provincia di Brescia, Collegio Costruttori di Brescia, Rappresentanze sindacali del settore edile, Cassa Edile ed Ente Sistema Edilizia di Brescia, il programma permetterà di
monitorare costantemente l’avanzamento dei lavori dei propri cantieri e di svolgere tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in relazione al ruolo ricoperto (Progettisti, Direttori e Responsabili Lavori o Coordinatore per la Sicurezza).

Grazie alle banche dati costantemente aggiornate, il professionista avrà la possibilità di ottenere in tempo reale tutte le informazioni relative alle attività in corso di svolgimento: la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle aziende, la condivisione dei progetti e dei disegni tecnici, la redazione di verbali di sopralluogo, caricamento di documenti e fotografie, calendario condiviso, comunicazioni dirette con le imprese, ed altri utili strumenti per la gestione del cantiere 4.0 a portata di un click.

Già da oggi, è possibile visionare in anteprima il software, sul sito della
Cassa Edile di Brescia e di ESEB nel quale è stata attivata la sezione specifica dedicata al programma, ove si può trovare la descrizione del progetto ed il “manuale utente”.



Il Geometra: Tecnico Costruzioni-Ambiente-Territorio
06/05/2015 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
(Pubblicata da Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia)

Il Geometra: Tecnico in Costruzioni, Ambiente e Territorio
COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA e FONDAZIONE GEOMETRI ITALIANI
Video per la promozione del percorso di studi per Tecnico in Costruzioni Ambiente e Territorio e della professione del Geometra [aggiornamento Aprile 2015]:
- Interviste a studenti dell'Istituto Costruzioni Ambiente e Territorio - Geometra con intervento del Dirigente Scolastico;
- Intervista al Presidente del Collegio con breve presentazione dell'attività del geometra;
- Interviste a professionisti con la presentazione di alcuni degli ambiti della polivalente attività del Geometra.



home page Home Page
contatti Contatti
motore di ricerca Ricerca
Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
P.le Cesare Battisti, 12 - 25128 Brescia (BS)
Cod.Fisc. 80046920171 - Tel.: 0303706411 - Fax: 030306867
e-mail: sede@collegio.geometri.bs.it - PEC: collegio.brescia@geopec.it

hosting e sviluppo iww.it - © 2010-2021 tutti i diritti riservati
Privacy - Condizioni d'uso e Copyright - Visualizzazione ridotta/classica