Circolare telematica n. 7 prot. 2787/20 del 04/08/2020
06/08/2020 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia

Circolare telematica n. 7 prot. 2787/20 del 04/08/2020
Adempimenti dichiarativi e contributivi per il 2020 CASSA ITALIANA GEOMETRI.

05/08/2020 - Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia

15/10/2020

CORSO LA PREVENTIVAZIONE E LA CONTABILITÀ IN AMBITO EDILE, REGOLE E TECNICA IN AMBITO EDILE, REGOLE E TECNICA (8H)

Sede del corso: Aula multimediale c/o Sede Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia, P.le C. Battisti 12 - Brescia.

02/11/2020

CORSO 'LE SUCCESSIONI' (8H)

03/11/2020

CORSO PRATICO "CATASTO FABBRICATI" LIVELLO BASE 2020 (12H)

05/11/2020

CORSO STRATEGIE DI OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO PER LAVORARE EFFICACE-MENTE: TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE RAPIDA (8H)

12/11/2020

CORSO STRATEGIE DI OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO PER LAVORARE EFFICACE-MENTE: TECNICHE DI LETTURA VELOCE (8H)

24/11/2020

CORSO PRATICO "CATASTO FABBRICATI" LIVELLO AVANZATO 2020 (12H)

28/07/2020 - Consulta Regionale Geometri e Geometri della Lombardia

Superbonus 110% del 01/07/2020
28/07/2020 - Agenzia delle Entrate

Superbonus 110% del 01/07/2020

Luglio 2020

Attivazione procedura modello df-red 2020 online per i pensionati
25/06/2020 - Cassa Nazionale Geometri

Per collegarsi all’Area Riservata occorre autenticarsi con le password personali, cliccando sul tasto corrispondente alla propria posizione pensionistica:

TITOLARI DI PENSIONI DIRETTE (vecchiaia, anzianità, vecchiaia contributiva, vitalizi, invalidità e inabilità)

TITOLARI DI PENSIONI AI SUPERSTITI (indirette - reversibili)

Effettuata l’autenticazione, per accedere alla procedura online e compilare il modello, è sufficiente cliccare su “Modello DF-RED”; per completare l’operazione e salvare i dati trascritti occorrerà inserire il “PIN” personale.

Nel caso in cui il titolare di pensione non sia in possesso delle password personali o le abbia smarrite, potrà utilizzare la funzione "Hai bisogno di aiuto?", disponibile cliccando sulla scritta “Accedi” - posta in alto a destra e presente su tutte le pagine del sito - e seguire le istruzioni indicate.

Qualora il pensionato non sia in possesso degli strumenti necessari per inviare la comunicazione online in modo autonomo, potrà eccezionalmente rivolgersi al Collegio dei Geometri di appartenenza che potrà agevolarlo nella compilazione e trasmissione del modello.

L'invio del mod. DF-RED è obbligatorio, pur se la situazione reddituale del pensionato è invariata rispetto all'anno precedente e/o se è stata presentata la dichiarazione dei redditi alla Stato (modello redditi o modello 730); qualora entro il citato termine del 30 settembre non pervenga il modello richiesto, la Cassa Geometri si riserva di sospendere o ridurre le eventuali prestazioni collegate al reddito erogate, non potendo accertare i dati reddituali indispensabili per la quantificazione delle stesse.

Anche per il corrente anno il “QUADRO B - RICHIESTA DELLE DETRAZIONI DALL'IMPOSTA” è già precompilato con i dati presenti nei nostri archivi; tale quadro dovrà essere modificato solo in caso di variazione degli stessi, altrimenti basterà confermarlo. Si precisa che in caso di possesso di più trattamenti pensionistici le detrazioni dall’imposta spettano su tutte le pensioni e che, nell'ipotesi in cui i dati comunicati comportino una riduzione delle stesse, i maggiori conguagli fiscali negativi che la Cassa - in qualità di sostituto d'imposta - provvederà a recuperare, saranno rateizzati a partire dalla prima rata utile.

Per evitare errori di compilazione, che potrebbero comportare notevoli diminuzioni dell’importo di pensione in pagamento, è opportuno che vengano lette attentamente le “ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO” riportate nella sezione dell’Area Riservata dedicata. Sono inoltre disponibili – nella sezione video - le relative guide filmate.