Dal 2030 tutti gli immobili dovranno avere una prestazione minima pari alla classe energetica E, dal 2033 classe D
Con l’approvazione di ieri da parte del Parlamento Europeo alla tanto attesa e discussa direttiva sulle “Case Green”, si è ufficialmente messo in moto il meccanismo che dovrebbe portare ad una revisione dei requisiti degli edifici esistenti.
Tutti gli edifici residenziali esistenti dovranno avere una prestazione energetica pari almeno alla classe E dal primo gennaio 2030 e, successivamente, pari alla classe D dal 2033.
L’obiettivo sarà poi quello di arrivare a emissioni zero nel 2050.
Agli edifici di nuova costruzione sarà richiesto il requisito “emissioni zero” già a partire dal 2028.
Tali scadenze saranno anticipate per gli immobili di proprietà pubblica al 2026.
Anche per gli edifici esistenti delle pubbliche amministrazioni l’orizzonte temporale sarà anticipato: classe energetica E dal 2027 e classe D dal 2030;
A completamento della direttiva viene aggiornata la dotazione minima di energie rinnovabili, anche in questo caso con diverse applicazioni per proprietà pubblica e privata.
Dal 2024, inoltre, sarà precluso l’accesso agli incentivi per le caldaie a GAS. Dal 2035 non sarà più possibile riscaldare con combustibili fossili.
Alcune deroghe riguarderanno gli edifici storici, i luoghi di culto, le case popolari, gli immobili autonomi sotto i 50 metri quadri e case ad uso non continuativo.
Per approfondimenti https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20230310IPR77228/case-green-approvata-la-posizione-del-parlamento-europeo
Si comunica che, per motivi di aggiornamento del software, venerdì 20 settembre 2024 dalle ore 14,00 saranno interrotti tutti i servizi web istituzionali …
LeggiTariffario delle prestazioni e degli interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria richiesti da terzi nel proprio interesse (D.G.R. XI/2698/2019 e successivi aggiornamenti)
LeggiRivista semestrale d’informazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
LeggiSi comunica che gli uffici del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia, su disposizione del Presidente geom. Giuseppe Zipponi, rimarranno chiusi da
… LeggiPiano degli interventi per l'anno 2024 - Fattori climatici e tutela della popolazione fragile.
LeggiSi comunica che gli uffici del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia, su disposizione del Presidente geom. Giuseppe Zipponi, rimarranno …
LeggiEvento CER Working Day si terrà in presenza il giorno 22 Marzo 2024, ore 15:00 presso la sede della Camera di Commercio di …
LeggiRivista semestrale d’informazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
LeggiSi comunica che gli uffici del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia, su disposizione del Presidente geom. Giuseppe Zipponi, rimarranno …
LeggiCommissione n.29
Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra e geometra laureato - Sessione 2023
LeggiCommissione n.28
Esami di Stato di abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra e geometra laureato - Sessione 2023
Leggi26° Campionato Nazionale SCI Alpino e Nordico per geometri e G.L. Liberi Professionisti che si terrà a Ponte di Legno (BS) nei giorni dal 25 …
LeggiEdizione Novembre 2023
Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81, si rende disponibile il Decreto in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi …
LeggiSi comunica che gli uffici del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia, su disposizione del Presidente geom. Giuseppe Zipponi rimarranno …
LeggiRivista semestrale d’informazione del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia
LeggiProt. 4312/23 VAR- del 22/06/2023
E' con grande soddisfazione che il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Brescia è …
LeggiCONCORSO
Indizione, per l'anno 2023, degli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della libera professione di geometra e geometra laureato. (Ordinanza n. 114). (GU n.45 …
LeggiVideo dell'evento svolto presso Auditorium Santa Giulia di Brescia
Sul Canale YouTube del Collegio Geometri di Brescia, è stato …
LeggiComunicato stampa del 15 marzo 2023
Quotazioni immobiliari, online i dati del 2° semestre 2022
Sono disponibili da oggi sul sito delle Entrate le quotazioni …
Acquistando il pacchetto Formazione Illimitata, il professionista tecnico avrà accesso, senza ulteriori costi, a tutti i corsi di formazione online proposti in diretta da Agefis. …
LeggiLa normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i
loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali.
Questa guida illustra il …
In Italia l’acquisto di un’abitazione rappresenta, ancora oggi, una delle principali forme
di investimento.
Con questa pubblicazione l’Agenzia delle entrate vuole fornire un quadro riassuntivo
…
Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e UNI – Ente Italiano di Normazione hanno rinnovato l’accordo in essere per la consultazione delle norme tecniche …
LeggiRistrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali.
LeggiArriva da ENEA il vademecum “Indicazioni essenziali per una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas” che ha lo scopo di agevolare l’attuazione delle …
LeggiIl DM 3 agosto 2015, conosciuto come Codice di prevenzione incendi, rappresenta una rivoluzione nel panorama normativo italiano in materia di prevenzione incendi. Esso infatti …
LeggiIl Vademecum Do.C.Fa. costituisce uno strumento di supporto e di riferimento per i tecnici professionisti incaricati della redazione degli atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati …
LeggiL’ACCESSO AI SERVIZI ONLINE PER RAPPRESENTANTI E PERSONE DI FIDUCIA
LeggiWeb Vision by Widev Srl. All Rights Reserved. | Informativa sulla Privacy