In riferimento all' articolo: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/257980/Vademecum_Docfa_ver1.0.pdf
La redazione degli atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati.
Il Vademecum Do.C.Fa. costituisce uno strumento di supporto e di riferimento per i tecnici professionisti incaricati della redazione degli atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati e per il personale dell’Agenzia addetto ai controlli di registrabilità degli atti nella banca dati catastale, in conformità alle disposizioni normative e di prassi in materia, alle quali deve comunque farsi riferimento per i temi dalle stesse espressamente disciplinati. Attraverso l’indicazione di linee guida a carattere nazionale, il Vademecum Do.C.Fa. ha l’obiettivo di perseguire una maggiore uniformità nella compilazione e trattazione degli atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati, favorendo così anche la progressiva automazione dell’intero processo di registrazione degli atti di aggiornamento nella banca dati catastale. Questa prima versione, che valorizza consolidate esperienze già maturate in ambito locale nonché il continuo confronto con le categorie professionali interessate, sarà oggetto sia di aggiornamenti, per adeguarne i contenuti alle norme, alle disposizioni di prassi e agli sviluppi software che di volta in volta dovessero intervenire, sia di integrazioni, per approfondire ulteriori temi e casistiche che saranno ritenute di particolare interesse.
Comunicato stampa del 15 marzo 2023
Quotazioni immobiliari, online i dati del 2° semestre 2022
Sono disponibili da oggi sul sito delle Entrate le quotazioni …
Con l’approvazione di ieri da parte del Parlamento Europeo alla tanto attesa e discussa direttiva sulle “Case …
LeggiAcquistando il pacchetto Formazione Illimitata, il professionista tecnico avrà accesso, senza ulteriori costi, a tutti i corsi di formazione online proposti in diretta da Agefis. …
LeggiLa normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i
loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali.
Questa guida illustra il …
In Italia l’acquisto di un’abitazione rappresenta, ancora oggi, una delle principali forme
di investimento.
Con questa pubblicazione l’Agenzia delle entrate vuole fornire un quadro riassuntivo
…
Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e UNI – Ente Italiano di Normazione hanno rinnovato l’accordo in essere per la consultazione delle norme tecniche …
LeggiRistrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali.
LeggiArriva da ENEA il vademecum “Indicazioni essenziali per una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas” che ha lo scopo di agevolare l’attuazione delle …
LeggiIl DM 3 agosto 2015, conosciuto come Codice di prevenzione incendi, rappresenta una rivoluzione nel panorama normativo italiano in materia di prevenzione incendi. Esso infatti …
LeggiL’ACCESSO AI SERVIZI ONLINE PER RAPPRESENTANTI E PERSONE DI FIDUCIA
LeggiWeb Vision by Widev Srl. All Rights Reserved. | Informativa sulla Privacy